COSA E’ LA MICROFILTRAZIONE?

Pubblicato il Pubblicato in Alimentazione, Depurazione acqua
La microfiltrazione è una tecnica di filtrazione e/o depurazione che scongiura i rischi di contaminazione, elimina i sottoprodotti della disinfezione e soprattutto garantisce la purezza dell’acqua, migliorandone i caratteri organolettici e salvaguardando anche l’ambiente.
Un depuratore d’acqua domestico a microfiltrazione non solo garantisce la rimozione di particelle solide ma è anche in grado di trattenere alcune sostanze come il cloro ed i suoi sottoprodotti. Grazie a questa caratteristica oltre a migliorare enormemente il sapore dell’acqua, garantisce l’eliminazione dei microorganismi in sospensione. Inoltre nei processi di potabilizzazione è determinante nella rimozione di batteri patogeni.

Microfiltrazione e osmosi inversa: sinonimi e contrari.

Quali sono le differenze tra la microfiltrazione e l’osmosi inversa?
Nel primo sistema si agisce su tipi d’acqua di per sé già prossimi alla qualità ottimale, andando ad eliminare alcune sostanze nocive senza alterare i valori dei sali minerali e le peculiarità specifiche dell’acqua. Invece con l’osmosi inversa si riducono drasticamente tutte le sostanze nocive e talvolta anche i sali minerali.
La purificazione dell’acqua con la microfiltrazione avviene generalmente con l’utilizzo di due filtri ed una lampada UV utilizzata per debatterizzare l’acqua. I due filtri sono a sedimenti ed a carboni attivi e trattengono il cloro ed i sottoprodotti clorurati. L’osmosi inversa invece, basandosi sulla tecnologia di una membrana semipermeabile, trattiene prevalentemente elementi inquinanti, metalli pesanti, nitrati, arsenico, cloro e fluoruri.
Questa tecnica sicuramente attua un’azione radicale andando ad eliminare ogni tipo di impurità. Però il trattamento di microfiltrazione ha una capacità di rimozione microbica elevata ed è altrettanto efficace nella riduzione dei nitrati. Inoltre migliora l’aspetto microbiologico dell’acqua e non avvengono rilasci dall’intero sistema né di ammoniaca né di metalli.
“La microfiltrazione è un sistema ecologico, sicuro ed economico”.
L’acqua erogata attraverso un impianto di microfiltrazione è completamente priva di cloro e soprattutto conserva alcune sostanze utili per il nostro organismo come il magnesio, il calcio il potassio ed il sodio.
Inoltre consente uno stile di vita sano ed equilibrato bloccando ogni accesso a batteri patogeni e nitrati. Purificando l’acqua con la microfiltrazione, potrete risparmiare sull’acquisto di acqua in bottiglia e soprattutto darete un valido supporto al rispetto per l’ambiente, riducendo drasticamente l’uso della plastica. Inoltre donerete alla vostra acqua un gusto autentico e non alterato.
Acqua microfiltrata

 

Se ti interessano le soluzioni che propongo, CONTATTAMI è sarò felice di consigliarti!

Commenta