Depurazione acqua

“Ma caro in rapporto a che cosa?”

Questione di prezzo
Questione di prezzo

Ma caro in rapporto a che cosa?. Questa è una domanda di risposta che posi qualche tempo fa ad una cliente a proposito del costo di manutenzione per un depuratore acqua ad osmosi inversa diretta da sottolavello.

Spiego il fatto… Circa un mese fa ci contatta una gentile signora chiedendo informazioni sui nostri servizi e prodotti, è più precisamente sulla manutenzione di un impianto depurazione acqua ad osmosi. La signora mi spiega che la macchina installata presso la sua abitazione sotto il lavello del lavandino della cucina, sta lavorando male e che secondo lei non sta più svolgendo il suo lavoro in modo ottimale. Cioè fondamentalmente “non stava depurando”.

Dopo un’attenta spiegazione della cliente sul perchè l’impianto funzionasse non in modo ottimale, ad una mia precisa domanda: “da quanto tempo è che non viene manutenzionato l’impianto e da quanto tempo un tecnico non viene a visionare la macchina in suo possesso?”.

La signora sempre in modo garbato e gentile, mi risponde: “bella domanda, mi coglie impreparata… Non lo so … Non so cosa risponderle… Di queste cose se ne occupava mio marito, che ora non c’è più”.

“Capisco signora” gli rispondo, e continuo incalzandola con le domande. “Sarebbe così gentile da verificare se è presente sull’impianto l’identificativo della macchina ed il numero di serie?”.

Questo tipo di domande ci permettono, gìà dal primo contatto, di capire il tipo impianto installato, le problematiche immediate e di fornire nella maggior parte dei casi, una risposta veloce ed esauriente.

La risposta della cliente non si fa attendere: “Ah guardi non trovo nessuna etichetta e non trovo nessun identificativo dell’impianto… Cosa posso fare .. Mi può aiutare lo stesso?”… “Certo signora che l’aiuto lo stesso”, la mia risposta. E continuo… “l’impianto probabilmente sta funzionando male perchè non gli è stata fatta la manutenzione costantemente, almeno una volta l’anno”.

La signora sempre in modo gentile mi risponde: “Eh ma quanto mi viene a costare questa manutenzione una volta l’anno?”.

Eccoci arrivati finalmente al discorso del prezzo, quello che tutte le persone temono e che invece non dovrebbero temere se ragionassero pensando non solo al prodotto ma anche ai benefici che ne otterrebbero, facendo una semplice manutenzione programmata  e verificando poi la professionalità dell’azienda che gli ha fornito la soluzione del problema.

La telefonata continua… e la mia risposta alla domanda sul costo della manutenzione dell’impianto ad osmosi, posta in precedenza dalla cliente fu: “solo 90 € signora… e se la fa costantemente, almeno una volta l’anno, l’impianto non gli darà più problemi. Ogni anno veniamo e lo verifichiamo… e lei pagherà sempre e solo 90 €.

La signora stavolta con tono deciso e diretto, mi risponde: “si va bene.. però sa è un po caro”.. Ecco questa è la risposta che mi aspettavo e che quasi tutti danno.

Al che gli rispondo “si ma caro in rapporto a che cosa?”.

Un paio di secondi di gelido silenzio nella comunicazione e la mia interlocutrice mi risponde così: “lei è molto bravo con le parole, ma d’altronde l’impianto mi serve efficiente e funzionante. Eppoi non posso riniziare nuovamente a portarmi per le scale enormi quantità di cartoni d’acqua e di bottiglie di plastica. Quando avevamo pensato a questo tipo di soluzione con mio marito, era per non avere più questo tipo di problema. No non possiamo tornare indietro… Allora quando viene a sistemarmelo?”.

Soddisfazione cliente
Soddisfazione cliente

Questa semplice conversazione è per rimarcare ancora una volta, che se si continua a guardare, a basare la scelta, di un servizio piuttosto che un altro, solo sulla base del prezzo, e non si valutano le competenze, la professionalità, la serietà, insomma se non si valuta la storia dell’azienda, risulta molto riduttivo e difficile parlare di costi e benefici, e non si è in grado di fare una valutazione corretta sulla situazione.

A questo proposito ti invito a leggere alcuni articoli che spiegano ulteriormente come funzionano gli impianti depurazione acqua ad osmosi:

>> http://acquaserviceblog.it/2016/02/28/osmosi-inversa-prezzi-e-benefici-di-un-impianto-domestico/

>> http://acquaserviceblog.it/2016/02/11/assistenza-depuratori-acqua/

Noi come Acqua Service stiamo cercando di differenziarci dalla maggior parte dei competitor, proponendo poche cose ben focalizzate sul target clienti di riferimento.

Non facciamo tutto, ma quello che facciamo lo facciamo bene e con professionalità. Questo è il nostro marchio, questo è il nostro modo di lavorare.

Continua a seguirci e se l’articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi conoscenti. Magari qualcuno della tua cerchia sta cercando una soluzione di questo tipo.

Ciao e alla prossima..

Commenta