Qual’è il posto migliore per installare un erogatore acqua?

Pubblicato il Pubblicato in Boccioni acqua, Distributori acqua

Una delle domande che ogni tanto qualche cliente ci pone è quella, dove si dovrebbe posizionare l’erogatore acqua.

 

In questo articolo spiego dove è meglio posizionare l’impianto ed alcuni accorgimenti da mettere in opera per migliorare l’accesso a quest’ultimi.

 

Poichè è in vigore la legge che obbliga di fornire il personale di acqua potabile sul posto di lavoro, (vedi stralcio legge), le aziende hanno capito che investire in erogatori d’acqua negli uffici ha portato notevoli miglioramenti e/o risparmi sia dal punto di vista logistico che economico.

 

Un altra cosa che sta rendendo i refrigeratori d’acqua per ufficio così popolari è che sono anche esteticamente belli da vedere e da avere: rimangono con una linea moderna, sottile, portabili, ergonomici e vengono costruiti con materiali leggeri e high-tech.

 

In secondo luogo gli erogatori acqua hanno creato una zona comune nella quale le persone e/o i dipendenti si incontrano e si impegnano in una conversazione di lavoro o di affari personali come per esempio: come si è passato il fine settima? oppure: accidenti è appena Lunedì. Non vedo l’ora che sia Venerdì! ect.. ect..

 

images-1

 

Questa prassi, in un primo momento ha creato qualche preoccupazione ai datori di lavoro, ai titolari d’impresa, fino a quando si sono resi conto che queste piccole riunioni improvvisate, queste abitudini quotidiane intorno al refrigeratore d’acqua potevano migliorare gli affari, la produttività e la convivenza nei luoghi di lavoro.

 

Prendendosi qualche minuto per bere un bel bicchiere d’acqua fresco e nello stesso tempo impegnarsi in una conversazione con uno due colleghi, il dipendente, secondo moderni studi, ha la sensazione che l’attenzione risale, la pelle si rigenera (perchè idratata), è tutto questo porta ad affermare che sono in grado di lavorare in modo più produttivo e per molto più tempo senza sentirsi affaticati.

 

Tenendo presente quanto sopra e ritornando al titolo iniziale dell’articolo, è essenziale che gli erogatori d’acqua potabile siano posizionati in posti facilmente accessibili a tutto il personale e/o ai visitatori. E’ il numero di quest’ultimi va dimensionato in base al numero degli utenti che ne usufruiranno.

 

E’ importante non posizionare il refrigeratore d’acqua dove c’è molta luce diretta del sole, perchè questo potrebbe influenzare l’acqua del boccione (se si è installato un erogatore a boccione). La luce solare diretta comporta anche che l’impianto, per mantenere l’acqua fresca, produca più sforzo essendosi riscaldato più velocemente.

 

La posizione ideale per un erogatore acqua è sempre quella di sistemarlo vicino al muro in modo che non intralci il passaggio e per evitare anche urti accidentali, che potrebbero comprometterne, se si dovesse rovesciare, il funzionamento.

 

Assicurarsi sempre di posizionare l’impianto su una superficie piana e che ci sia abbastanza spazio libero attorno ad esso, in modo che tutti possano accedere facilmente alla postazione.

 

Gli erogatori d’acqua potabile andrebbero posizionati in tutte quelle aree dove necessitano e dove ci sia passaggio di persone: nella zona d’ingresso, nelle sale riunioni, nelle zone adibite a mensa, nei reparti produttivi, nelle zone adibite al ristoro veloce, nelle zone con più uffici.

 

Contrariamente a quanto si pensa poi, un impianto per erogare acqua potabile, non è ideale solo per il personale interno, ma è importantissimo anche per i clienti e i visitatori esterni che vengono a trovarci.

 

Cioè per dirla tutta. Noi come imprenditori e/o venditori dovremo sapere che ci sono decine di piccole cose che si possono implementare per migliorare l’umore e l’esperienza di vendita dei nostri potenziali clienti e ridurre così, la loro non voglia di acquistare.

 

Ad esempio un bel bicchiere d’acqua fresca presa dal refrigeratore e offerta al momento opportuno, può rendere più felice e scorrevole la conversazione pre-acquisto, e magari questo semplice gesto, fatto volontariarmente ed in modo strategico, può contribuire a sviluppare più business e dare un ulteriore immagine positiva della nostra attività.

 

image

 

Come vedete se scaviamo a fondo nei dettagli, la scelta di un erogatore d’acqua è davvero una soluzione facile per migliorare la vostra produttività nel lavoro.

 

Date un’occhiata al sito per verificare i nostri prodotti e servizi e sicuramente troverete la soluzione migliore per il vostro benessere e quello della vostra azienda.

 

Ciao e grazie per la fiducia.

Commenta