Boccioni acquaDistributori acqua

Quali sono i vantaggi di avere un erogatore acqua in ufficio?

Il vantaggio di avere un erogatore acqua in ufficio e/o azienda, non è solo esplicitamente per avere o possedere un altro mobile da ufficio, ma dovrebbe essere visto come uno strumento essenziale che può migliorare la salute del personale e eventualmente degli utenti, nonchè migliorare esponenzialmente l’immagine stessa della società.
Ho inserito di proposito la frase “migliorare la salute del personale”, perchè se avrai pazienza di leggerti tutto l’articolo capirai il perchè di questa affermazione.
Posto ciò dotarsi di un ergatore acqua potabile dovrebbe essere visto come un investimento nel lungo periodo, e non come una spesa casuale.

 

Il vantaggio è presto detto: aiuta il personale in una miriade di modi che poi si traducono in grandi benefici per gli affari e di conseguenza per la società.

 

Esistono 2 tipi di erogatori acqua:
  1. Erogatori acqua a boccione;
  2. Erogatori acqua di rete (POU – Point Of Use).

 

1. Gli erogatori acqua a boccione, utilizzano appunto una grossa bottiglia in PET rovesciata con innesco ad aggangio sull’erogatore, hanno una capacità di 18 lt., sono mono uso vuoto a perdere e sono adatti per uffici o aziende fino a circa 200 utenti.
2. Gli erogatori acqua di rete vengono direttamente allacciati, appunto, alla rete idrica principale e sono adatti per l’utilizzo in ufficio di qualsiasi dimensione e di qualsiasi zona ad alto traffico, in quanto sono in grado di fornire praticamente h 24 – 7/7, acqua potabile sempre fresca. Tutti gli erogatori di rete sono dotati di filtri al loro interno per garantire che l’acqua, che fuoriesce dal dispositivo sia completamente priva di odore e sostanze inquinanti come sabbia, cloro e fluoro.

 

I vantaggi di avere un erogatore acqua in ufficio sono diversi ed è possibile riassumerli in alcuni punti chiave, anche se probabilmente ce ne potrebbero essere degli altri:

 

  • I dipendenti e/o gli utenti esterni hanno una fonte sicura di acqua fresca potabile priva di tossine, nella quale possono refrigerarsi a qualsiasi ora della giornata;
  • I dipendenti saranno più felici, più sani – quindi meno giornate di malattia -, più lucidi perchè la disidratazione, secondo diversi studi scientifici, porta ad una incapacità di pensare in maniera efficace;
  • Il personale avrà più energia e più capacità di resistenza e quindi sarà in grado di lavorare più a lungo;
  • L’attenzione al lavoro salirà e di conseguenza ne avrà benefici anche la produzione ed evidentemente tutta l’azienda;
  • Il personale farà risparmiare denaro all’azienda, in quanto investendo negli erogatori d’acqua potabile non verranno più acquistate le bottigliette in pet e/o i brick, che come sappiamo vengono utilizzate per un pò eppoi gettate nella spazzatura e/o anche lasciate in giro per l’azienda;
  • Un altro aspetto da considerare e non meno importante degli altri elencati poc’anzi, e succede di più di quanto immaginate, è il danno economico “dal rubare” letteralmente le bottigliette e/o i brick d’acqua. Un costo economico aziendale enorme perpetrato ogni giorno a causa della facilità di reperire e nascondere appunto le bottigliette di plastica e i brick d’acqua.

 

Erogatore acqua rete idrica
Sommando questi aspetti che sembrano magari quasi scontati per i più, ma secondo me non lo sono, si capisce quanto sia importante per un azienda e/o ufficio dotarsi di dispositivi di questo tipo: da un lato si preserva l’aspetto economico e quindi un notevole risparmio di denari che magari potrebbero essere reinvestiti  in aree ad alto valore aggiunto come il marketing e l’innovazione.

 

Dall’altra parte i dipendenti e/o gli utenti esterni che beneficeranno di un servizio, che tra l’altro è sancito anche dalla legge italiana sulla “sicurezza negli ambienti di lavoro”, che migliorerà sicuramente l’ambiente di lavoro stesso, la produttività e la qualità dello stesso.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo pure con i tuoi amici che magari sono alla ricerca proprio adesso di un servizio di questo tipo.

 

Se invece sei interessato a saperne di più, lascia pure i tuoi dati nel form qui sotto e ti contatteremo “più veloci della luce”, per darti tutte le informazioni del caso.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Commenta