Depurazione acqua

Il depuratore acqua in casa e in azienda non serve se non sai a chi rivolgerti

“Scopri le ragioni per cui non devi assolutamente installare un depuratore acqua se non sai a chi rivolgerti!”.

Nei giorni scorsi mentre facevo una ricerca su internet, mi sono imbattuto in un forum tutto incentrato sulla convenienza del depuratore acqua ad uso domestico e per uso aziendale.
Ma quello che mi ha sorpreso maggiormente – ed in negativo – è stato che gli utenti che si lamentavano erano quelle persone che si erano affidate a delle aziende che facevano un po di tutto..
Seguimi che ti spiego meglio!
Quando parlo di aziende che fanno e propongono di tutto, parlo di quelle ditte o società che tramite call center e chiamate a freddo, disturbano costantemente ad ogni nuova stagione, famiglie ed aziende che hanno trovato tramite elenco telefonico o pagine gialle.

Cioè quel tipo di aziende che più chiamano e rompono, più sono convinte di far bene. Quel tipo di aziende che irrompono nella quiete famigliare e propongono, dai sistemi per il benessere alle poltrone vibranti, dai sistemi letto all’apparecchio ad ultrasuoni, ed infine – citando una frequentatrice di questo forum – la macchinetta per depurare l’acqua.
Eccomi arrivato al punto!

Hai capito bene cosa ho detto? L’ho scrivo in maiuscolo così lo memorizzi meglio “AZIENDE CHE FANNO UN PO DI TUTTO”.

Ora come ben saprai e come mi hai più volte sentito dire, sono fermamente convinto che chi fa un po di tutto non è specializzato in niente, cioè non è focalizzato in un settore specifico. Ed aggiungo che fare un po di tutto sia un “suicidio professionale”, magari chiedendo consulenza al cugino di turno che fa il rappresentante della ditta “Tal dei tali Srl”.
Tu ora mi potresti anche rispondere in questo modo: “Qual’è il problema se mi affido a mio cugino che fa il rappresentante della ditta “Tal dei tali Srl” specializzata nella vendita dei sistemi per il benessere.
Se sei arrivato fino a qua, seguimi ancora un pò e non mollarmi proprio adesso!
Se hai mal di stomaco puoi andare dal medico generico, ma se vuoi davvero avere una risposta e una soluzione dovrai molto probabilmente andare dallo specialista.
Se devi fare un piccolo intervento chirurgico, preferiresti essere operato dal primario di quel reparto o da un dottorino fresco di laurea?
A questo punto tu potresti obbiettare che in fin dei conti si tratta solo di una macchina con dei filtri per l’acqua al suo interno e di sicuro non occorre scomodare Dott. House.
Certo! .. Giusta considerazione!
Ma resta comunque il fatto che anche in questo caso la consulenza di uno specialista ti permette di risolvere il problema e non buttare via i tuoi soldi. Il venditore “tutto per tutti” non può avere la preparazione e le competenze specialistiche necessarie per aiutarti e consigliarti nella scelta.

 

Ora vorrei raccontarti un episodio che mi è capitato ad inizio di febbraio. Mi contatta tramite il blog un signore interessato all’acquisto di un depuratore per l’acqua. Il potenziale cliente mi chiede di inviargli a mezzo mail una brochure ed preventivo.
Dopo avergli spiegato che non era possibile perchè avevo bisogno di fare un sopralluogo per valutare le esigenze specifiche della famiglia e gli spazi disponibili, concordiamo un appuntamento per la settimana seguente.
Dopo aver verificato la situazione, appreso che uno dei componenti della famiglia ha problemi di calcolosi ed hanno anche un bimbo piccolo, suggerisco l’installazione di un impianto depurazione ad osmosi inversa indicandone i costi per l’acquisto e la manutenzione programmata.
La famiglia a quel punto mi confida che al momento il loro budget è molto limitato e che avendo visto alcuni sistemi di microfiltrazione su internet avevano un idea di spesa diversa da quella che gli avevo prospettato io.
Alla fine del nostro incontro il cliente potenziale ha deciso di rimandare l’acquisto a tempi migliori e molto probabilmente a dopo l’estate.
Ma la cosa estremamente positiva è che si sono resi conto che il metodo che avevano considerato, per acquistare un depuratore acqua, non era adatto alle loro esigenze e così hanno evitato di buttare via del denaro e di finire nella schiena di quelli che dicono che il “depuratore non serve a niente”.
Per fare la vendita immediata avrei potuto procurargli un impianto di microfiltrazione di buona qualità?
Certo che si!.. Ma non gli avrei dato la soluzione adatta per le loro esigenze.

 

Ma il punto cruciale di tutto questo discorso è che cosa avrebbe fatto la famiglia in questione se invece che rivolgersi a me avesse avuto la sfortuna di ricevere la telefonata dell’azienda con call center aggressivi che vendono un “po di tutto?”.
La risposta credo che la conosci già!!

 

Comunque.. precisiamo..,  con questo non voglio dire che c’è l’ho con le aziende del tipo che ho descritto poc’anzi.
Loro a mio avviso fanno un certo lavoro entro certi limiti onesto. Semplicemente vendono. Ti propongono un prodotto che tu scambi erroneamente per la soluzione.
Non è colpa tua!
Al giorno d’oggi è facile confondersi ed essere facilmente traviati quando ci si avventura in un campo di cui prima che sorgesse il problema non se ne sapeva nulla. Non è colpa tua se in passato hai commesso degli errori di questo tipo, oppure stavi per compierli ora.
E’ giustificato! Punto!…  Non avevi e non potevi avere gli strumenti per poter capire.
Ora con questo articolo spero di averti aiutato e dato più elementi per capire serenamente come intervenire, dove intervenire e fare le tue dovute valutazioni e decidere con piena consapevolezza se vuoi acquistare un prodotto, oppure se quello a cui miri davvero è la soluzione, cioè ottenere acqua pura e sana a casa tua.

 

Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni? Allora che aspetti contattami e parliamone!

Commenta